Tuesday, December 2, 2008

Writing A College Appeal Letter

DBMS

A management system database (In English Data Base Management System , abbreviated DBMS) is a software system to manage collections of data that are large, shared and persistent ensuring their reliability and privacy. Like any computer product, a DBMS must be efficient and effective . A data base is a collection of data managed by a DBMS.

Advantages:
  • DBMS allow to consider the data as a common resource of an organization, available to all its sub-components.
  • The database provides a model unificato e preciso della parte del mondo reale di interesse per l'organizzazione.
  • Con l'uso di un DBMS è possibile un controllo centralizzato dei dati, che può essere arricchito di forme standardizzate.
  • La condivisione permette di ridurre ridondanze e inconsistenze.
  • L'indipendenza dei dati, caratteristica fondamentale dei DBMS, favorisce lo sviluppo di applicazioni più flessibili e facilmente modificabili.
Svantaggi:
  • I DBMS sono prodotti costosi, complessi e abbastanza diversi da molti altri strumenti informatici. La loro introduzione comporta quindi notevoli investimenti, diretti (acquisto del prodotto) e indiretti (acquisizione delle risorse hardware e software necessarie).
  • I DBMS forniscono, in forma integrata, una serie di servizi, che sono necessariamente associati ad un costo. Nei casi in cui alcuni di questi servizi non siano necessari, è difficile scorporare quelli effettivamente richiesti dagli altri, e ciò può comportare una riduzione di prestazioni.

Possiamo dire, dunque, che si riscontrano situazioni nelle quali l'adozione di un DBMS può risultare sconveniente per cui, per certe applicazioni, diventa preferibile ricorrere a file ordinari che non a DBMS.

Oggi i principali Data Base in circolazione sono di tipo relazionale, ciò perché praticamente tutti gli insiemi di dati, che corrispondono a entità complesse organizzate come imprese, scuole, associazioni varie, implicano collegamenti tra i vari dati. Ad esempio: ai fornitori sono collegate le merci, agli alunni i corsi, e così via. La norma fondamentale per stabilire relazioni tra tabelle, cioè tra contenitori di dati correlabili, è che il campo di collegamento non deve avere ripetizioni, ossia ogni record deve potere essere identificato in maniera univoca. Il campo che permette l'identificazione di ogni record è detto "chiave primaria" e deve essere comune alle tabelle che si intende correlare.
Si possono stabilire tre tipi di relazione:
uno a uno : si tratta di relazioni tra elementi che hanno a unique match: an element of a table corresponds to one only in another and vice versa;
one to many: are relationships established between a record in a table and more records in another table, but not the contrary, many to many
: a record may be related to more than one record in another table and vice versa, this relationship is usually defined by a third table which is a "bridge" between the two to relate .

0 comments:

Post a Comment