Più dettagliatamente:
I DATA WAREHOUSE sono dbms orientati all'analisi che non hanno bisogno di sistemi di sicurezza, di dinamicità e di normalizzazione che invece sono caratterizzanti dei sistemi transazionali. Possiamo definirli come tipi di sistemi decisionali, orientati all'analisi utente interattiva, intuitiva e veloce di dati corretti e consolidati.
Un DATA MART è un raccoglitore di dati specializzato in un particolare soggetto. Normalmente si colloca a valle di un data waehouse più globale ed è alimentato a partire da esso, di cui costituisce, in pratica, un estratto. Detto in termini più tecnici, un Data mart è un sottoinsieme logico o fisico di un Data warehouse di maggiori dimensioni. La differenza fondamentale consiste nel fatto che la creazione del Data warehouse avviene in maniera generalizzata per poi venire incontro alle specifiche esigenze, mentre il Data mart viene generalmente creato per venire incontro ad un'esigenza specifica e già determinata.
La necessità di creare un sistema separato per il Data mart rispetto al Data warehouse può riassumersi nelle seguenti motivazioni:
- La necessità di utilizzare un diverso schema.
- Improve performance by separating the dedicated computer.
- Increasing security having to grant access to a smaller set of data.
0 comments:
Post a Comment